Gentile Iscritto,
Roma 01 giugno 2021
Oggetto: Aggiornamento modalità operative
Il CCNL dipendenti di Agenzia sottoscritto il 20/11/2014 prevedeva la contribuzione ad ENBASS (Ente Bilaterale) nella misura del 1,95%
Nel 2015, al fine di promuovere l’attività dell’Ente e dare corpo ai primi servizi, le parti concordarono la diminuzione del contributo a carico del datore di lavoro stabilendolo nella misura dell’ 0,55% più € 6,50 di quota fissa.
Ad oggi ENBASS conta oltre 2.680 Agenzie e 10.600 dipendenti iscritti (dati INPS) e negli anni ha erogato vari importanti rimborsi; per spese mediche oculistiche obbligatorie, per formazione, per la figura dell’RLST per assenza malattie ecc. per oltre 4 milioni di Euro.
In periodo di pandemia inoltre, ENBASS, si è dimostrato un valido supporto ad Agenti e dipendenti sostenendo i propri iscritti con rimborsi per sistemi di protezione individuali, igienizzazioni delle sedi agenziali, ed ha soddisfatto integralmente tutte le richieste di rimborso, comprese le giornate di malattia, ma anche le quarantene fiduciarie covid, senza mai ritardare né ridurre il proprio operato, nemmeno nella fase acuta della pandemia.
I dipendenti beneficiano di una polizza sanitaria della Compagnia specializzata RBM che si avvale delle convezioni con le più importanti strutture sanitarie e centri diagnostici italiani. Completano le garanzie per i dipendenti anche le coperture TCM (per i casi di morte) e LTC (per i casi di non autosufficienza).
Al fine di consolidare l’operatività dell’Ente, e con l’obiettivo di migliorare i servizi erogati e di definirne di nuovi, le parti costituenti il CCNL hanno aggiornato il protocollo sulla Governance dell’Ente e definito i nuovi livelli di contribuzione che permangono comunque inferiori, è il caso di ricordarlo, a quanto stabilito in contratto, e avranno decorrenza a far data dal 1 Luglio 2021.
In allegato la nuova contribuzione secondo la riscrittura dell’art. 3 del CCNL e un breve riepilogo dei servizi erogati.
Nella operatività del versamento non cambierà alcunché, la segreteria dell’Ente provvederà a diramare la comunicazione all’Ordine Nazionale dei Consulenti del lavoro e alle software house che elaborano i programmi paghe.
Infine segnaliamo che è nostra intenzione introdurre, a breve, nuovi servizi di welfare. Pur consapevoli che l’entità del contributo richiesto, è inferiore a quanto praticato da altri enti affini, siamo orgogliosi di confermare che la qualità delle garanzie offerte è di alto livello sia per i dipendenti sia per gli agenti.
Siamo sicuri che anche con la tua collaborazione Enbass potrà diventare sempre più utile ed adempiere agli scopi per i quali è stato costituito, come modello esemplare di eccellenza del funzionamento di ciò che deve esprimere un organo, veramente, paritetico.
Gli esperti di ENBASS sono a tua disposizione per informazioni e chiarimenti. In caso di necessità potrai contattarli ai recapiti indicati in calce.
Cordiali Saluti
Il Presidente
Salvatore Efficie