Chi siamo
La nostra funzione, la nostra missione
E.N.B.Ass. è l’Ente bilaterale del settore della Agenzie di assicurazione, che vede la gestione paritetica delle Associazioni datoriali e delle OO.SS.
E’ nato nel 2004, ma solo a fine novembre 2013 si è concluso l’iter burocratico che consente l’inizio dell’operatività reale.
I compiti di ENBASS sono quelli presenti nello Statuto e/o previsti dal CCNL e dagli accordi sottoscritti dalle parti sociali a livello nazionale, i cui testi sono sotto altra voce di questo sito.
Le attività di competenza di ENBASS possono essere così sintetizzate:
1- ANALISI, RICERCHE, FORMAZIONE
- Coordinare le attività dell’Osservatorio Nazionale previste dagli artt. 7 e 8 dello Statuto Enbass e dall’art. 4 comma 2 e 3 del CCNL.;
2 – COMMISSIONE PARITETICA NAZIONALE
Essere segreteria operativa della Commissione, in attuazione dell’art.5 del C.C.N.L., cui sono attribuiti i seguenti compiti:
- esprimere pareri interpretativi delle norme del presente CCNL, vincolanti per le parti contraenti qualora assunte all’unanimità;
- definire le norme operative per l’attività delle Commissioni di conciliazione territoriali;
- esaminare le istanze delle parti per la eventuale identificazione di nuove figure professionali;
- elaborare eventuali documenti di supporto alla successiva contrattazione di rinnovo;
- esaminare eventuali controversie insorte in merito ai nuovi inquadramenti, esprimendo le necessarie risoluzioni.
La Commissione Paritetica Nazionale sarà convocata ogni qualvolta se ne ravvisi l’opportunità o quando ne faccia richiesta scritta e motivata una delle parti contraenti.
3- ORGANISMO PARITETICO NAZIONALE
- Essere segreteria operativa dell’Organismo, istituito ai sensi del D.Lgs. 81/2008, con la gestione delle cedole orarie di cui all’Allegato 3 (Accordo applicativo del D.Lgs. 81/2008), assolvendo le funzioni, previste dall’intesa, inerente all’individuazione dei R.L.S./R.L.S.T. ed alla relativa formazione ed aggiornamenti.
4- PERMESSI SINDACALI
- Gestire le cedole orarie e i rimborsi relativi ai permessi sindacali di cui all’art. 72 comma 2, del CCNL 18.12.2017.”
All’interno dell’Ente bilaterale viene gestita la “Cassa lavoratori Agenziali”, l’adesione alla quale è obbligatoria per tutti i datori di lavoro ed i lavoratori che si avvalgono del presente contratto. Tale strumento provvede a realizzare, per mezzo di una Cassa sanitaria, le finalità ed i compiti relativi all’assistenza contrattuale da fornire ai lavoratori ai quali il CCNL si applica. La Cassa lavoratori agenziali è gestita pariteticamente dall’Associazione datoriale e dalle Organizzazioni sindacali dei lavoratori firmatarie del presente CCNL ed è disciplinata da appositi regolamenti, che fanno parte integrante del presente CCNL.