Roma, lì 14 dicembre 2020
Gentili Associati,
Il gruppo di lavoro costituito da Enbass, si occuperà di supportare le agenzie nostre associate nel valutare le opportunità che il “Fondo Nuove Competenze”, mette a disposizione di Agenti e Dipendenti.
Il fondo è di recentissima costituzione governativa (Decreto Rilancio), ha una dotazione di 430 milioni di euro per il 2020 e di 300 milioni per il 2021 ed è gestito da ANPAL ed INPS.
Esso è rivolto a tutti i settori merceologici e ha come finalità, il sostegno alle imprese nel processo di adeguamento a nuovi modelli organizzativi e produttivi, mirati a innalzare il livello di competenza di lavoratrici e lavoratori.
Per attivare e ricevere i finanziamenti, utili a far acquisire alle lavoratrici e ai lavoratori dipendenti di agenzia nuove competenze, attraverso percorsi formativi individuali o collettivi, è necessario stipulare accordi sindacali su base territoriale e/o aziendale, esclusivamente da parte di soggetti ed organizzazioni che hanno la maggiore rappresentatività.
Anapa Rete ImpresAgenzia aderente a Confcommercio, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e FNA, hanno questo requisito e sono le Parti firmatarie il CCNL per i dipendenti delle Agenzie di assicurazione in g. libera da cui nasce il nostro ente.
Per accedere ai 430 milioni dei finanziamenti 2020, occorre stipulare gli accordi sindacali entro il mese di dicembre c.a. ed i corsi dovranno concludersi entro 90 gg dalla data di approvazione di ANPAL (Determina dell’avviso Anpal n. 461 del 4/11/2020).
Mentre per accedere al finanziamento di 300 milioni previsti nel 2021, si è in attesa delle ulteriori disposizioni da parte di Anpal.
La procedura prevede la possibilità di destinare alla formazione finanziata, fino a un massimo di 250 ore dell’orario normale del dipendente. Precisiamo che la rimodulazione dell’orario di lavoro è temporanea ma è propedeutica al finanziamento delle minori ore lavorate. In sostanza viene finanziato il costo del lavoro globale, ed il finanziamento sarà utilizzabile esclusivamente per le ore di frequenza ai corsi e per questi fini formativi.
La gran parte dei contenuti dei corsi, valgono come formazione obbligatoria prevista da IVASS e la certificazione dovrà essere richiesta agli enti erogatori dei moduli formativi prescelti.
Elenchiamo sinteticamente i maggiori fabbisogni rilevati in termini di: nuove o maggiori competenze; introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo e di prodotto; attivazione di servizi in risposta alle mutate esigenze organizzative dell’agenzia; adeguamento per qualificare e riqualificare il dipendente; conseguimento di una qualificazione contrattuale di 6° e 5° livello; sviluppo di competenze finalizzate ad incrementare l’occupabilità del lavoratore; introduzione del lavoro agile; etc. etc.
Gli interventi possono rientrare in questi ambiti:
- giuridico : antiriciclaggio, normativa in materia di protezione dei dati personali, legislazione del lavoro e legge 300/70, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro L.81/2008, principi del sistema di welfare e previdenza complementare;
- personale: gestione del tempo e gestione simultanea di più compiti, la comunicazione interpersonale, i rapporti con i responsabili e con i colleghi;
- relazionale e rapporto con il cliente: tecniche di comunicazione, ascolto e decodifica dei bisogni, gestione dei reclami;
- informatico: strumenti di office automation, navigazione web, utilizzo internet e presenza sui social, digitalizzazione e smaterializzazione, sicurezza informatica e protezione dei dati.
Vi invitiamo a leggere anche le slide riportate in questo link
Restiamo in attesa di riscontro pronti a rispondere alle vostre richieste di assistenza o di ulteriori informazioni che potrete inviarci via mail all’indirizzo infofnc@enbass.it o al numero 06 6797875 e allo stesso tempo inviamo i nostri più cordiali saluti.
Distinti saluti
La Segreteria
ENBAss