E.N.B.Ass.
Ente nazionale bilaterale delle Agenzie di assicurazione

Comunicato stampa

E.N.B.Ass. iscritto all’Anagrafe dei fondi sanitari del Ministero della Salute: un traguardo rilevante per l’ente e per gli iscritti

 Dichiarazione del Presidente di E.N.B.Ass, Salvatore Efficie: «Siamo soddisfatti di avere raggiunto questa nuova tappa nella crescita di E.N.B.Ass per tutti i benefici che essa comporta a favore dell’ampliamento del raggio di azione dell’ente e a favore degli iscritti».

E.N.B.Ass. ha ricevuto l’attestazione di iscrizione all’Anagrafe dei Fondi Sanitari, tipologia B «enti, casse e società di mutuo soccorso aventi esclusivamente fine assistenziale». L’iscrizione e il rinnovo possono essere chiesti dal 1° gennaio al 31 luglio di ciascun anno e l’attestato viene rilasciato per via telematica, ai fondi sanitari aventi diritto, fra tutti quelli che ne hanno fatto richiesta. L’attestato ha la validità di un anno e permette anche di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

La Presidenza, insieme con tutto l’esecutivo e le Parti sociali firmatarie del CCNL, ha valutato importante la scelta di procedere con tale iscrizione, che consente da un lato agli iscritti di beneficiare delle agevolazioni fiscali, che si concretizzo nel non far concorrere al reddito del lavoratore la quota versata all’ente per le coperture sanitarie, mentre, dall’altro, dà la possibilità futura all’ente di poter gestire alcune prestazioni riguardanti le coperture ai fini assistenziali direttamente.

A tale risultato si è arrivati, dopo un processo di modifiche statutarie e gestionali che hanno consentito di fornire tutti gli elementi necessari a tale iscrizione.

Il riconoscimento ricevuto va considerato come ulteriore elemento fondamentale perché evidenzia la trasparenza dell’Ente, in quanto tra la documentazione da inviare al Ministero ci sono i bilanci consuntivi e preventivi, che devono certificare con precisione l’entità dei contributi incassati e le prestazioni assistenziali erogate agli associati.