Gentili Signore e Signori Iscritti,

il vostro e nostro Ente Bilaterale, fonda la propria attività sui contributi delle Imprese Agenzia e Dipendenti che applicano il CCNL per i Dipendenti delle Agenzie di Assicurazione in gestione libera, Anapa Rete ImpresAgenzia – First Cisl, Fisac Cgil, FNA, Uilca, erogando prestazioni sanitarie alle Lavoratrici e Lavoratori delle aziende aderenti ed i rimborsi alle stesse per le giornate di malattia dei propri dipendenti, oltre a tutte le altre funzioni e servizi previsti dal CCNL.

Dal 2015, anno in cui l’Ente ha cominciato a erogare i servizi agli associati, le prestazioni sono cresciute progressivamente sia in termini di coperture sanitarie che di rimborsi per malattie dei dipendenti, mentre il tasso di contribuzione, applicato dalla fase di avvio sino al 2022, era stato ridotto sensibilmente rispetto a quanto previsto nel CCNL vigente all’atto della sua costituzione.

Negli ultimi tre esercizi, l’Ente ha sostenuto prestazioni e coperture sanitarie per oltre 11.000 dipendenti e rimborsato 68.000 giornate di malattia ai datori di lavoro. Anche a causa dell’impatto straordinario della pandemia non ancora esaurito, si rende necessario un riequilibrio della misura della contribuzione o delle modalità e dei criteri di erogazione delle prestazioni sanitarie e dei rimborsi.

Il Comitato Esecutivo che cura la gestione dell’Ente, di concerto con ANAPA Rete ImpresAgenzia, FIRST CISL, FISAC CGIL, FNA e UILCA, le Parti firmatarie del CCNL, hanno ritenuto di non intervenire sulla misura dei contributi ma solo sulle modalità e sui criteri di erogazione delle prestazioni.

Pertanto, nello scorso mese di ottobre sono state riviste le condizioni di assicurazione del piano sanitario dei Dipendenti e nei giorni scorsi è stato deliberato, per i rimborsi delle indennità di malattia, di applicare le condizioni ed il metodo di calcolo I.N.P.S., che prevede percentuali di copertura diversificate fino al 20° giorno e fino al 180° giorno.

Restano invariate le condizioni per le malattie che vanno oltre quest’ultimo limite.

Si è deciso altresì, di mantenere invariato il tasso di contribuzione pari allo 0,85% della retribuzione imponibile mensile, diversamente da INPS che invece richiede il 2,44%.

Gli interventi verranno applicati a partire dalle richieste pervenute dal 1 gennaio 2023 e saranno relativi agli eventi malattia insorti e/o ricadenti sempre nell’anno 2023.

Al termine dell’esercizio si valuterà, sotto il controllo del Collegio dei Revisori ed in raccordo con le Parti sociali, la situazione di bilancio a salvaguardia prospettica del patrimonio dell’ Ente.

Tutte le comunicazioni e le informazioni relative ai servizi erogati, saranno disponibili sul sito www.enbass.it,mentre i nostri uffici sono pronti a dare tutto il supporto necessario e piena assistenza a chi la richiederà.

Buon lavoro e cordiali saluti.
La Presidenza ed il Comitato Esecutivo E.N.B.Ass.